2017 | PORTOGALLO, FAQ & TIPS

27 novembre 2017

@ontothewhite_wanderlust

  1. Il Portogallo è membro dell'Unione Europea e ha aderito all'Euro;
  2. Obrigado (maschile) / obrigada (femminile) significa grazie;
  3. Bom dia (buon giorno) / boa tarde (buon pomeriggio) / boa noite (buona notte);
  4. Il clima è sempre incerto: la posizione tra l'Oceano Atlantico e il Mediterraneo lo divide in una zona piovosa e una prevalentemente secca. Il vento è presente, soprattutto sulla costa;
  5. Nelle città ad alta densità turistica è probabile che veniate avvicinati e che vi venga proposta della droga (prevalentemente hashish); 
  6. Porto e Lisbona sono costruite su colli: evitate le scarpe a suola liscia e preferite scarpe da ginnastica comode, c'è molto da camminare!
  7. Attenzione ai borseggiatori, presenti soprattutto in metropolitana e sulla famosa linea 28 a Lisbona;
  8. Attenzione ai tassisti: spostarsi in taxi è economico, a volte, ma un furbetto ha provato a rubarci 50 euro. Ha desistito solo quando abbiamo preso il telefono per chiamare la polizia.
  9. Se decidete di cenare al ristorante state attenti alle "entradas": sono ciotoline di salse e olive e il classico cestino del pane che però NON sono offerti ma, anzi, vi verranno addebitati sul conto in seguito. Quando vedere il cameriere arrivare al tavolo, dite semplicemente "No entradas".
  10. Il turismo di massa è cosa recente: non fatevi abbindolare dai locali carini e alla moda, sono costosi. Tentate invece la fortuna in quei posti che da fuori sembrano "bettole": sono in realtà posti in cui viene servita la vera cucina tradizionale portoghese, a prezzi bassissimi.
  11. La pulizia non è il loro forte, fatevene una ragione.
  12. Non parlate in spagnolo, per quanto ci possano essere delle similitudini le due lingue sono molto distinte e i portoghesi ci tengono molto.
  13. Non pagate una cena con spettacolo di fado: solitamente la cena e mediocre e il fado potete ascoltarlo gratuitamente passeggiando di sera per le vie della città.
  14. Non confondete il fiume Tago con l'Oceano: è un cliché dei turisti, che ritrovandosi di fronte alla grandezza del fiume lo confondono pensando sia l'Atlantico.
  15. Non solo azulejos, il Portogallo è uno dei primi produttori di sughero e ceramiche.
"in aggiornamento"
__

Tutte le fotografie sono coperte da copyright. Per utilizzi inviare una mail a ontothewhite@gmail.com
Ogni violazione del copyright sarà punita.
__

Lisbona (coming soon)
__

Seguimi su Instagram!

Posta un commento

© ontothewhite. Design by FCD.