2017 | COSA MANGIARE IN PORTOGALLO

28 novembre 2017

@ontothewhite_wanderlust

Si dice che in Portogallo ci siano ben 365+1 modi di cucinare il bacalhau, ovvero uno per ogni giorno dell'anno. Il baccalà è, effettivamente, la base della cucina portoghese: assieme alle sardine, infatti, risultano essere i pesci più utilizzati.
Durante il nostro soggiorno, a Oporto e Lisbona, abbiamo cenato e pranzato quasi sempre in posti diversi e assaggiato di tutto, dall'antipasto al dolce.
Ecco, quindi, un elenco dei piatti più buoni della cucina portoghese, con un commento schietto laddove necessario.


STREET FOOD
BIFANA
Vicino parente del famoso pani câ meusa palermitano, la bifana è un panino ripieno di carne di maiale sfilettata, cotta a fuoco lento su una base di olio, aglio e vino.

PASTEIS DE BACALHAU COM QUEJO
Qui è scattato l'amore: una deliziosa crocchetta, impanata e fritta, a base di baccalà con un cuore filante di formaggio.
Crocchetta gourmet a Oporto e/o LisbonaCASA PORTUGUESA DO PASTEIS DE BACALHAU  
Crocchetta homemade a OportoO FORNO DOS CLERIGOS

PIATTI PRINCIPALI
SOPAS
Con un prezzo che varia tra i 0,90 cent (nelle tascas) e i 2,00 euro (nei ristoranti più ricercati), le sopas le troverete ovunque.
Sui menù ci sarà sempre una sopa do dìa e non saprete cosa vi capiterà nel piatto (ma noi ci siamo immolati e le abbiamo assaggiate TUTTE, senza sapere davvero cosa stessimo per mangiare e senza effetti collaterali, garantito).
La nostra preferita in assoluto è la sopa caldo verde: è una zuppa preparata con patate e cavoli e pezzetti di carne e salsiccia, ma la sua consistenza cambia da zona a zona. La migliore che abbiamo mangiato aveva la consistenza una vellutata di cavoli e patate, con un sapore affumicato dato dalla salsiccia, accompagnata da un'ottima birra rossa.
Assaggiala a OportoCERVEJARIA BRASAO 
Per le sopas do dìa più casalinghe → O FORNO DOS CLERIGOS

ARROZ DE MARISCO
Il riso lo troverete o v u n q u e: sotto il pesce, sotto la carne, nascosto nelle torte...
Qui parliamo di un piatto di riso delizioso che viene turisticamente preparato con molluschi, crostacei e verdure. In principio era prettamente un piatto a base di riso e sardine, dal sapore più forte.
Una nota che non so se definire positiva o negativa è la quantità di riso servita: a Lisbona, mi sono ritrovata davanti una porzione di riso per cinque persone, abbondante.
Assaggialo a Lisbona SOLAR DO DUQUE
BACALHAU A MINHOTA
Come già detto, il baccalà è alla base della cucina portoghese. Uno dei modi di cucinarlo più famosi è "alla minhota", che non significa quel che pensate ma significa "alla maniera del Minho", che è una regione del Portogallo.
Il piatto è composto da baccalà fritto, servito con spesse rondelle di patate (fritte) e tanta, tanta, tanta cipolla. Di per sé, non sembrava male: il male vero sono state le lische.
Assaggialo a LisbonaA LICORISTA O BACALHOEIRO

FRANCESINHA A MODA DO PORTO
Avete presete la croque monsieur? DIMENTICATELA.
La Francesinha è, si, un toast, ma ripieno di carne e prosciutto, ricoperto di formaggio fuso. Sia con che senza l'uovo sulla sommità, è sempre servito in una terrina, con fondo di patate fritte e salsa a base di birra, tabasco e pomodoro.
A detta di qualcuno che ne ha mangiate parecchie, è un ottimo metodo per assorbire l'alcol da sbornia pesante.
Assaggiala a OportoCERVEJARIA BRASAO

DOLCI
PASTEIS DE NATA (O PASTEIS DE BELEM)
Credo che, potendo, dedicherei un solo post a questo dolce tipico e caratteristico portoghese, ma cercherò di limitarmi e proverò a descrivervi la croccantessa della sfoglia burrosa, la morbidezza del tiepido ripieno di crema aromatizzata alla vaniglia, leggermente bruciacchiato e spolverato di cannella.
Detto questo, se non avete l'acquolina in bocca siete davvero delle brutte persone!
La miglior pasteis de nata del mondo → PASTELERIA DE BELEMSe sei a Oporto, assaggiala qui → O FORNO DOS CLERIGOS
VINI E LIQUORI
PORTO
Nella zona di Vila Nova de Gaia, a Oporto, potrete degustare il vino Porto, bianco o rosso, a diversi livelli di invecchiamento. Le visite delle cantine finiscono sempre con una o più degustazioni, ma esistono anche tour dei vigneti (lontani dalle zone centrali), che vi permettono non solo di assaporare ma anche di imparare come queso vino liquoroso viene prodotto.
Degusta dell'ottimo vino Porto → QUINTAS DOS CORVOS

GINJINHA ESPINEIRA
La Ginjinha merita un Ginjinha Tour! Non lo troverete da nessuna parte, nessuno ve ne parlerà se non gruppi turistici di ragazzini o il mio ragazzo. Si perché, in una sera particolarmente tranquilla, abbiamo ben deciso di bere una ginjinha in ogni angolo in cui vi fosse uno di questi piccolissimi locali tutti appiccicosi in cui viene servita solo ginjinha.
Di fatto, è un liquore alla ciliegia, servito con o senza ciliegia. Uno shot costa poco ma regala una bella sensazione (e buona).
A Lisbona è d'obbligo → GINJINHA SEM RIVAL

Il Portogallo è ricco di storia e sapori da scoprire, turisticamente molto recente ma sta subendo uno sviluppo radicale molto veloce. Molti ristoranti si sono già messi in pari e hanno istituito autonomamente le entradas, ovvero cestini di pane accompagnati da salse e olive che voi non avete richiesto ma che vi verranno accreditate sul conto (una specie di coperto). Il prezzo varia dalla tipologia di ristorante e può andare da 1,50 euro a 4,00 euro. Ricordate, quindi, di dire semplicemente "No entradas", e non pagherete nessun surplus non richiesto.
__


Tutte le fotografie sono coperte da copyright. Per utilizzi inviare una mail a ontothewhite@gmail.com

Ogni violazione del copyright sarà punita.
__

Lisbona (coming soon)
__

Seguimi su Instagram!

Posta un commento

© ontothewhite. Design by FCD.